Amenorrea e anoressia

 

amenorrea-anoressia

L’amenorrea, ossia la mancanza delle prime mestruazioni oppure la loro scomparsa temporanea, può essere anche un segnale chiaro che porta all’anoressia e si manifesta quando una ragazza o comunque una donna in giovane età non si nutre in maniera corretta, anche se il dimagrimento non è ancora preoccupante nei suoi effetti sul corpo”.

 

 

I pericoli dell’anoressia legata all’amenorrea

Se il blocco mestruale è superiore a sei mesi, l’amenorrea è destinata a provocare una decisa perdita di tessuto osseo che può trasformarsi in osteoporosi qualora non venga ripristinato in tempo l’equilibrio ormonale. Inoltre l’anoressia collegata all’amenorrea provoca effetti sul ciclo e sulla fertilità, con irregolarità e perdita dell’ovulazione fino a causare il blocco completo del ciclo. E può colpire anche il cervello, con una decisa riduzione sia della sostanza bianca che ospita le fibre connettenti tutte le cellule nervose sia della sostanza grigia, quella costituita dalle cellule nervose. Solo il ristabilimento del peso corretto permette di rigenerare la sostanza bianca, mentre il danno causato ai neuroni è difficilmente recuperabile.

 

 

Come gestire la diagnosi e la cura

Una volta che è chiaro il collegamento esistente tra amenorrea ed anoressia mentale il ginecologo dovrà necessariamente interagire con un centro specializzato per la cura di questa malattia o comunque uno specialista psichiatra che abbia le giuste competenze per gestire tutto quello che è collegato al recupero della paziente. L’anoressia nervosa è responsabile di una molte delle cause di amenorrea secondaria e la funzione ovulatoria ritorna ai ritmi normali solo quando si riesce a recuperare la giusta nutrizione e un peso adeguato.

Invece il ritorno del ciclo non è necessariamente legati al recupero del peso normale, ma potrebbero volerci diverse settimane o anche mesi affinchè  l’attività ovarica si ripristini in maniera corretta. In ogni caso gli specialisti consigliano sempre di tenere monitorati i valori ormonali e fare tutti gli accertamenti del caso per escludere problematiche legate ad altri possibili disturbi.