Pelle: come cambia durante il ciclo mestruale

 

pelle-e-ciclo-mestruale

Chi non ha mai sentito parlare della sindrome pre-mestruale? Di sicuro noi donne conosciamo bene quei terribili giorni del mese in cui siamo irascibili, nervose e spossate, colpa degli ormoni!

Purtroppo non siamo solo noi a risentire degli sbalzi ormonali ma anche la nostra pelle, che in quel periodo del mese purtroppo appare spenta e imperfetta.

Ma come cambia la nostra pelle durante il ciclo mestruale?

 

 

I principali cambiamenti della pelle durante il ciclo

ciclo-e-pelle-come-cambia

  • Acne, arrossamenti e macchie;

  • Incarnato opaco, spento e disomogeneo;

  • Gonfiore, cellulite o ritenzione idrica;

  • Occhiaie e borse evidenti;

  • Secchezza e Ipersensibilità;

  • Capelli grassi e oleosi.

 

La nostra pelle subisce però dei cambiamenti in base ai picchi ormonali, e attraversa diverse fasi, vediamo insieme quali sono, conoscerle ci aiuterà a porre rimedio.

 

La pelle prima del ciclo mestruale

ciclo-pelle

Nei giorni che precedono l'arrivo del ciclo mestruale siamo in piena ovulazione, la cosidetta fase pre-mestruale è un vero attentato per la nostra pelle che purtroppo è sofferente a causa dell'aumento del testosterone. Il nostro viso per questo motivo potrebbe macchiarsi di impurità e fastidiosi brufoletti, a causa della consistenza più grassa della pelle dovuta alla produzione di sebo.

Questa fase può cambiare in intensità e durata da donna a donna: in alcuni casi compaiono dei cambiamenti della pelle immediatamente prima del ciclo, generalmente nei giorni precedenti, in altri casi i cambiamenti della pelle possono presentarsi anche 10/15 giorni prima dell'inizio del ciclo.

Macchie, alterazioni dell'uniformità della pelle e acne sono purtroppo i cambiamenti più fastidiosi a cui è soggetta la pelle di noi donne, e in questa fase purtroppo dobbiamo convivere con un colorito spento e opaco.

 

Cambiamenti della pelle durante il ciclo

ciclo-mestruale-derma

Con l'arrivo del ciclo mestruale, soprattutto il primo giorno, la nostra pelle risulterà invece più secca e facilmente irritabile.

La colpa questa volta è degli estrogeni che raggiungendo in questa fase un livello molto basso  generano importanti cambiamenti della pelle durante il ciclo, che risulta arrossata e imperfetta anche a causa delle prostaglandine.

In questa fase il picco degli androgeni è massimo, in particolare è il testosterone la causa dell'eccesso di sebo, per cui ci ritroveremo a combattere inestetismi importanti, arrossamenti, gonfiori e disomogeneità.

Niente panico però, dopo i primi giorni la situazione va leggermente migliorando: gli estrogeni aumentano sempre più fino a ridurre la produzione di sebo, principale responsabile degli inestetismi e impurità di questo periodo critico.

Fortunatamente con la fine del ciclo la pelle inizia a normalizzarsi, ritrovando luminosità e omogeneità, ma quanta pazienza!

Conoscere le fasi che attraversa la nostra pelle nella fase premestruale e durante il ciclo è dunque fondamentale per cercare di prevenire o quantomeno ridurre gli inestetismi cutanei di queste fasi critiche, vediamo come.

 

 

La cura della pelle prima del ciclo: il make up

ciclo-makeup-pelle

Per contrastare gli arrossamenti e l'acne tipica del periodo premestruale dovremmo fare particolare attenzione ai cosmetici. Per limitare il più possibile i cambiamenti della pelle durante il ciclo mestruale dobbiamo prendercene cura e prevenire gli inestetismi.

 

Ecco qualche consiglio:

  • Non usare cosmetici e prodotti aggressivi, nemmeno il sapone;

  • Mantenere il più possibile la pelle idratata, meglio se con una crema nutriente;

  • Detergere il viso mattino e sera eliminando ogni traccia di impurità;

  • Utilizzare maschere purificanti, soprattutto a base di argilla nel periodo precedente il ciclo;

  • Utilizzate un correttore per coprire occhiaie e gonfiori;

  • Un buon fondotinta è una soluzione per restituire alla pelle un po' di luminosità.

 

I cibi giusti contro i cambiamenti della pelle

rimedi-naturali-per-la-pelle-durante-il-ciclo

Per combattere i cambiamenti della pelle durante il ciclo mestruale dobbiamo agire su più fronti: se da una parte è utile prevenire e cercare di mantenere alto il livello di idratazione, dall'altra dobbiamo prestare attenzione a quello che mettiamo nel piatto.

E' bene ovviamente evitare cibi grassi ed elaborati, perchè se è vero che noi siamo ciò che mangiamo gli eccessi sicuramente non faranno che peggiorare la nostra pelle.

Abbondiamo invece con gli omega 3 per contrastare gli stati infiammatori, dunque via libera a pesce e la frutta secca, facciamo il pieno anche di fitoestrogeni che rendono la nostra pelle luminosa e ci restituiscono un colorito più sano, semaforo verde quindi anche per il cioccolato, la soia e i semi di lino.

Non dimentichiamo le giuste dosi di frutta e verdura, che aiutandoci a contrastare il gonfiore grazie alla funzione depurativa riportano la nostra pelle alla normalità.

Importantissimo infatti è mantenere alto l’apporto idrico per contrastare la ritenzione e il gonfiore, riducendo allo stesso tempo il consumo eccessivo di alimenti salati e l’eccesso di zuccheri. Vitamina C, magnesio, potassio e zinco saranno i nostri alleati per contrastare i fastidiosi cambiamenti della pelle nel periodo mestruale.

 

Gli alleati della nostra pelle nel periodo mestruale

cibi-giusti-pelle-ciclo-mestruale

Ecco quali cibi non dobbiamo mai farci mancare nel periodo premestruale e soprattutto durante il ciclo:

  1. Legumi e lenticchie

  2. Broccoli e cavoli

  3. Acqua

  4. Salmone, sgombri e sardine

  5. Cereali integrali

  6. Banane

  7. Bietole, lattuga e spinaci

  8. Yogurt e probiotici

 

Non dimentichiamo che i principi nutritivi alleati della nostra pelle si possono assumere anche con integratori alimentari specifici, in commercio si trovano tanti prodotti che forniscono all’organismo un corretto apporto di vitamine e minerali per ripristinare le carenze di questo periodo tipicamente femminile.

 

 

Rimedi naturali per la pelle durante il ciclo

tisana-zenzero-pelle-ciclo-mestruale

Non dimentichiamo infine che anche il fai da te ci può aiutare ad alleviare i disturbi tipici del ciclo mestruale. La rete in questo caso ci può essere d'aiuto fornendoci consigli e trucchetti per mantenere la nostra pelle al top (portali come benesserederma.it). Ecco alcuni rimedi naturali che fanno bene alla nostra pelle:

  • Impacchi caldo – freddi per stimolare il microcircolo e alleviare gonfiori;

  • Automassaggio con una crema per la circolazione a base di arnica o camomilla dal basso verso l’alto per drenare;

  • Bagno caldo o pediluvio con sale grosso contro la ritenzione idrica;

  • Un bicchiere di acqua calda con limone al risveglio per stimolare la diuresi e la depurazione dell’organismo;

  • Tisane, infusi o camomilla;

  • Zenzero in radice o sotto forma di infuso contro gli stati infiammatori;

  • Bicarbonato sciolto in acqua per dare sollievo contro il gonfiore.

 

I cambiamenti della pelle durante il ciclo mestruale sono soltanto dei modi con cui il nostro organismo si rigenera, dobbiamo dunque assecondarlo e anticiparlo con un po’ di furbizia!