Fare l’amore con il ciclo mestruale

 

fare-lamore-con-il-ciclo

Sono tanti i tabù che ruotano attorno all’idea di fare l’amore con il ciclo mestruale. Le donne sono disturbate da dolori e malesseri tipici del mestruo, si sentono ‘sporche’, sono spinte a lavarsi spesso, ad eliminare il cattivo odore, ad indossare assorbenti e proteggersi, nascondersi.

Molti uomini si sentono a disagio, non amano mischiare sangue e sperma per questioni igieniche, tabù di tipo culturale (o religioso), un disagio prettamente pudico.

A dispetto dei tabù, sappiate che l’orgasmo femminile risulta più intenso durante il ciclo (anche 10 volte più intenso del solito); molte ragazze e donne lo raggiungono più facilmente ed intensamente sia perché sono più ‘calde’ sia per la vagina lubrificata in modo naturale dal sangue.

Nella donna, il desiderio aumenta insieme alla voglia di soddisfarlo in modo intenso e molti uomini percepiscono questo particolare ‘calore’ tanto che il sangue della loro donna (legato ad una maggiore predisposizione al sesso) li predispone in modo straordinario prolungando la durata del rapporto. E poi, come si dice, l’amore riesce a trasformare il disgusto e la repulsione in piacere nella nostra mente.

 

 

Il rapporto completo durante il ciclo è sempre sicuro?

fare-lamore-con-le-mestruazioni

Non sempre fare l’amore con il ciclo lasciandosi andare ad un rapporto completo è sicuro e ‘salva’ da gravidanze indesiderate. Tutto dipende da quanto è fertile la donna e dalla sopravvivenza degli spermatozoi del partner.

Il periodo fertile di una donna può andare oltre quello dell’ovulazione, quindi la fecondazione può verificarsi anche quando il ciclo non è terminato. Esiste anche il fenomeno della doppia ovulazione o dell’ovulazione prematura: ciò significa che un altro ovulo può risultare ancora intatto e pronto durante il ciclo mestruale.

D’altro canto, lo spermatozoo può sopravvivere nell’utero anche 3-4 giorni superando il periodo di infertilità della donna.

Insomma, il rischio di rimanere incinta non è scongiurato e, nel dubbio, se volete consumare un rapporto completo (con eiaculazione interna), è meglio non dimenticare di prendere la pillola contraccettiva oppure usate il profilattico.

 

Fare l’amore con il ciclo: i benefici per lei

Tabù culturali o religiosi, vergogna, disagio, paura di sporcare. Se mettete da parte tutto questo potreste scoprire i 3 principali benefici per la donna, quando decide di fare l’amore con il ciclo mestruale:

  • Le mestruazioni dureranno meno o, se volete, finiranno prima perché, durante il rapporto sessuale, le spinte dell’orgasmo portano ad intensi spasmi muscolari che consentiranno, nei giorni successivi, di eliminare il sangue più velocemente;

  • L’orgasmo, rilasciando ormoni, fa sentire meglio la donna, la libera dallo stress, dai dolori e dagli sbalzi umorali tipici del ciclo;

  • Durante il ciclo, come abbiamo detto, l’eccitazione e l’orgasmo femminile si amplificano.

 

Le migliori posizioni per fare l’amore con il ciclo

amore-con-il-ciclo

Che si tratti di posizione dell’amazzone (lei sopra) o del missionario (lei sotto) farlo nel letto è sempre motivo di disagio ed imbarazzo sia per lui che per lei. Fare l’amore con il ciclo mestruale scegliendo il letto presuppone l’uso di asciugamani e fazzoletti: si rischia di sporcare tutto e si vive il rapporto con una certa tensione.

L’unica alternativa è fare l’amore sotto la doccia o nella vasca da bagno sia per preservare lenzuola, coperte e materasso sia per lavar via costantemente il sangue.

Scegliere la doccia significa farlo in piedi in diverse varianti:

  • Lei dà la schiena a lui che la cinge per i fianchi;

  • In posizione frontale, lei si aggrappa al collo del suo partner che la sostiene per le natiche.

 

La vasca da bagno consente una maggiore varietà di posizioni, non richiede doti acrobatiche, è più rilassante e fa dimenticare la presenza stessa del sangue, soprattutto aggiungendo sali profumati per coprire l’odore del mestruo.

 

Le migliori posizioni nella vasca da bagno sono:

  • L’altalena con lei sdraiata di schiena sopra di lui mentre si aggrappa alle caviglie del suo partner seduto a gambe tese a lievemente divaricate;

  • La posizione dell’ape con i due seduti nella vasca uno di fronte all’altra: lei sopra di lui si solleva e si abbassa poggiandosi su gambe e mani, lui con le gambe distese sotto asseconda i movimenti di lei sostenendole cosce e natiche.

 

 

Fare l’amore con il ciclo: qualche consiglio

amore-con-le-mestruazioni

Fare l’amore con il ciclo è una scelta molto intima che di solito si fa con chi si ama, con il proprio ragazzo, un partner affidabile. Potrebbe capitare, però, di consumare sesso occasionale con una persona che si conosce poco e farlo in ‘quei’ giorni.

 

Vi diamo qualche consiglio per la vostra sicurezza, tranquillità, igiene e salute:

  • Limitate i rapporti ai giorni in cui il flusso è più leggero;

  • Attenzione alla malattie veneree ed ai batteri perché durante il ciclo la cervice della vagina si apre: da una parte, questo rende la donna più vulnerabile ai rischi, dall’altra il flusso mestruale contenente germi può rappresentare un rischio per il partner, quindi fate sesso sicuro;

  • Dopo il rapporto, è bene lavarsi con cura per evitare il rischio di infezioni;

  • Superate il disagio del cattivo odore causato dall’ossidazione del sangue a contatto con l’aria. Basta lavarsi più spesso (ad ogni cambio di assorbente) ed usare biancheria confortevole, possibilmente in cotone.