Pelle e capelli durante il ciclo mestruale

 

mestruazioni-pelle-e-capelli

Crampi, disturbi intestinali, stanchezza -purtroppo sì- il periodo mestruale può essere accompagnato da alcuni effetti collaterali decisamente spiacevoli.

Come se non bastasse affrontare gli sbalzi d'umore ogni singolo mese, l'arrivo del ciclo può influire direttamente e indirettamente sul cuoio capelluto e sui capelli, nonché sulla nostra pelle.

Il colpevole di tutto questo? Gli ormoni, naturalmente.

Durante il ciclo mestruale, l'equilibrio ormonale del corpo cambia di settimana in settimana (e di giorno in giorno). Nei giorni che precedono l'arrivo del ciclo, spesso incluso il primo giorno, i livelli di estrogeni e progesterone - i cosiddetti "ormoni femminili" - diminuiscono.

Questo corrisponde a livelli di androgeni più alti del solito, come il testosterone, che può quindi essere responsabile di una maggiore produzione di sebo.

 

mestruazioni-consigli

In quantità normali il sebo è utile e necessario alla salute dei nostri capelli e per rendere la nostra pelle luminosa, ma quando la sua produzione è eccessiva in genere colpisce il cuoio capelluto e la tua T-zone.

Il risultato? Capelli opachi e pelle spenta.

Dunque se la tua pelle sta cambiando e i tuoi capelli sono indisciplinati in quel periodo del mese, non è la tua immaginazione, ma i tuoi ormoni che fanno i capricci!

Le fluttuazioni ormonali del periodo mestruale incidono fortemente sull' aspetto di pelle e capelli, inoltre i cicli più lunghi possono portare con sé altre conseguenze, tra queste l'anemia, che a sua volta può essere sfavorevole per la salute dell'epidermide e dei capelli.

Vediamo nel dettaglio quali sono i principali cambiamenti che pelle e capelli subiscono durante il ciclo mestruale e qualche piccolo suggerimento per affrontarli al meglio.

 

 

Pelle e capelli durante il ciclo mestruale: i cambiamenti e le soluzioni

ciclo-mestruale-pelle-capelli

La settimana prima dell'arrivo del ciclo è chiamata"fase luteale".

Questo è il periodo in cui i livelli di estrogeni e progesterone aumentano significativamente, il che fa sì che alcune donne sperimentino cambiamenti nella pelle e nei capelli

Ogni donna ha una risposta diversa a queste fluttuazioni ormonali, ma con l'arrivo del ciclo ognuna di loro deve purtroppo fare fronte ad alcuni effetti comuni sulla pelle e sul cuoio capelluto, ecco quali sono:

 

  1. I tuoi capelli e la tua pelle sono più grassi del normale

Le fluttuazioni ormonali rendono la pelle e i capelli più grassi del normale.

Durante il periodo del ciclo il tuo corpo produce più testosterone, che crea un olio chiamato sebo.

Se hai i capelli e la pelle molto aridi quell'olio in più potrebbe non essere qualcosa di negativo, ma per molte donne, l'olio in eccesso può causare l'acne e appesantire i capelli.

 

Suggerimento: trova il tempo di lavare i capelli più frequentemente, se necessario, e passa a una crema idratante senza olio.

 

  1. La tua pelle è secca

Mentre la pelle di alcune donne diventa più oleosa, in alcune accade esattamente il contrario. Quando i livelli di estrogeni diminuiscono, l'estrogeno causa la perdita di acqua nella pelle, lasciandola secca, opaca e facilmente irritabile.

 

Suggerimento:aggiungi idratanti extra alla tua routine quotidiana ed evita di esfoliare il viso in quei giorni. Utilizza un siero di vitamina C per ripristinare una luminosità sana senza irritare la pelle.

 

  1. I pori si dilatano

ciclo-mestruale-ormoni

L'aumento del sebo provoca anche la dilatazione dei pori della pelle ed è responsabile dell'aspetto stanco, lucido e antiestetico della pelle.

 

Suggerimento: Lava i cuscini più spesso ed evita prodotti cosmetici aggressivi che possono ostruire ulteriormente i pori. I rimedi naturali per ridurre al minimo l'aspetto poroso e lucido della tua pelle includono l'aceto di mele come astringente e tonico, i bianchi d'uovo come maschera e il bicarbonato di sodio come esfoliante.

 

  1. Il cuoio capelluto è sensibile

Quando inizia il ciclo, produci più prostaglandina - un ormone che aumenta la sensibilità al dolore - e la tua pelle può essere più sensibile a tutto.

Sfortunatamente, il tuo cuoio capelluto non ne è esente e alcune delle normali routine di cura dei capelli possono diventare eccezionalmente dolorose.

 

Suggerimento: anche se non salti l'appuntamento dalla parrucchiera, evita servizi come riflessanti o colori che contengano sostanze chimiche e per risparmiare dolore al cuoio capelluto.

 

  1.  I capelli diventano fragili

mestruazioni-capelli

All'inizio del ciclo, i livelli di estrogeni sono al minimo. Con l'inizio del ciclo, potresti perdere più capelli del normale: questo problema è più comune dopo la gravidanza o durante la menopausa, ma si verifica in alcune donne i cui livelli di estrogeni sono particolarmente bassi.

 

Suggerimento: Assicurati di contattare un medico se la perdita di capelli diventa eccessiva. A volte esistono altre patologie o problematiche della cute che causano la caduta dei capelli, fortunatamente oggi esistono tantissimi trattamenti anche poco invasivi per rimediare al problema, non disperare! (conosci la tricopigmentazione? Guarda un po' qui: www.tricopigmentazionecapelli.it)

 

 

  1.  Le rughe sono più evidenti e l'acne aumenta

All'inizio del ciclo, i livelli sia di progesterone che di estrogeni sono piuttosto bassi. Questo può rendere la pelle più secca e le rughe potrebbero diventare più evidenti, e non solo! Se sei già inclina all'acne questa potrebbe aumentare, con la comparsa di tanti fastidiosi brufoletti!

 

Suggerimento: coccola la tua pelle, usa delicatamente detergenti e prodotti studiati per appesantire e idratare la pelle. Ricordati di rimuovere lo sporco e il sebo quando ti strucchi la notte e al mattino, evita cibi grassi e aumenta l'assunzione di frutta e verdura per favorire la disintossicazione della pelle in modo naturale.

 

  1.  La pelle appare gonfia

Alcune donne tendono a trattenere i liquidi durante questo periodo e la pelle appare più gonfia. Anche perché il desiderio di cibo spazzatura e zuccheri potrebbe indurti a cedere in tentazione e, si sa, un'alimentazione scorretta nel periodo mestruale potrebbe causare sofferenza alla la tua pelle potrebbe soffrire.

 

Suggerimento: fai del tuo meglio per consumare cibi sani, aumenta il consumo di liquidi, soprattutto acqua, e pratica una moderata attività fisica.

 

Ricordati di prenderti cura sempre della tua pelle, non solo durante il periodo mestruale!

Al termine del ciclo le tue ovaie riprendono la produzione di estrogeni, che rimpolpano la pelle e incoraggiano la produzione di collagene. Ciò conferisce alla tua pelle un aspetto sano e luminoso, non è più sensibile al dolore e finalmente scompariranno i fastidiosi brufoletti!

E' il momento di prendertene cura al meglio, ritorna alla tua beauty routine di esfoliazione e idratazione, la tua pelle è forte e sana, preparala a fronteggiare al meglio il prossimo momento down, ogni mese si ricomincia (purtroppo)!