Amenorrea e fitoterapia

 

amenorrea-fitoterapia

Come per molti altri disturbi fisici del corpo, anche in caso di donne che soffrono di amenorrea può essere utile il ricorso alla fitoterapia che si rivela al tempo stesso efficace e poco invasiva nel loro fisico, con molte piante ed estratti buoni per regolarizzare il ciclo mestruale.

 

 

Le migliori piante per combattere l’amenorrea

Una delle conseguenze che possono portare alla comparsa dell’amenorrea femminile è l’abbassamento dei livelli di acido gamma-linolenico nel sangue. Ecco perché per facilitare un ciclo regolare servono piante particolarmente ricche di questo acido come l'Enotera e la Borragine, in particolare con gli oli che vengono estratti da queste piante. Possono essere semplicemente consumate sotto forma di  capsule in integratori specifici arricchiti da due oligoelementi come lo zinco e il rame.

Altra pianta utile è la salvia officinale, antiossidante, antinfiammatorio e dalle decise proprietà che regolarizzano il ciclo mestruale. Stesso discorso per la Calendula che, utilizzata sotto forma di soluzione idroalcolica per almeno dieci giorni prima della comparsa delle mestruazioni favorisce un flusso fisiologico e non doloroso, evitando anche i fastidiosi effetti collaterale come il mal di schiena, la nausea o il vomito.

Se invece l’amenorrea è stata provocata dall’assunzione della pillola contraccettiva una delle piante più indicate è il Wild Yam (o Igname selvatico), che contiene fitoprogesterone molto simile a quello prodotto dal corpo umano e che quindi va ad integrare le sue funzioni.

 

 

Le erbe che stimolano il flusso mestruale

Ci sono anche diverse erbe e piante che possono tornare utili per regolarizzare il flusso mestruale nelle donne che abbiamo problemi fisici di questo tipo. Come quelle con effetti estrogeni simili e che vengono utilizzati anche nel trattamento dei sintomi della menopausa: è il caso della liquirizia (anche se in realtà interagisce con molti farmaci e quindi va assunta solo su prescrizione medica), il black cohosh (o actea racemosa) e la vite squaw, due piante che si trovano in Nord America.

Altre erbe che possono contribuire a stimolare il flusso sono la verbena officinale o ancora l’Alchemilla vulgaris ricca di flavonoidi.