Amenorrea e omeopatia

 

amenorrea-omeopatia

L’omeopatia sta prendendo sempre più piede per curare diverse malattie in maniera assolutamente naturale ed efficace. Oggi viene spesso utilizzata anche nei casi di amenorrea sopratutto quando  il problema è causato da una situazione di stress oppure da un mancato equilibrio ormonale.

 

 

Amenorrea e omeopatia, i preparati migliori

 

pulsatilla-omeopatia-amenorrea

I medicinali omeopatici per curare l’amenorrea prevedono diverse terapie da seguire e tenderanno ad agire sia sulla causa scatenante che sui sintomi manifestati dalla donna. Ecco perché per scegliere quale possa essere il miglior rimedio è bene non andare a caso o secondo sensazioni, ma affidarsi con responsabilità al parere di uno specialista affrontando una visita medica completa, con tanto di esami diagnostici per determinare in maniera corretta correttamente sia le cause che lo stato  dell’amenorrea

Una volta stabilita la causa e la gravità dell’amenorrea, sarà il medico omeopatico a scegliere anche il rimedi più efficace per la paziente. Nella maggior parte dei casi si tratta di preparati specifici che prevedono la presenza di erbe:

  • la Pulsatilla 15 CH che è ideale in caso di amenorrea nell’età nella pubertà, perché attenua i dolori nella zona addominale e che arrivano anche alla zona pelvica. La dose è di 5 granuli, prima ogni giorno e dalla terza settimana dalle due alle tre volte ogni sette giorni;
  • il Natrum muriaticum CH consigliato principalmente alle ragazze che sofforono di astenia (ossia mancanza di forza) e dall’eccessiva magrezza, sintomi che possono portare all’amenorrea. Consigliata una monodose alla settimana;
  • il Ferrum metallicum 15 CH, prescritto in  presenza di sintomi come l’eccessivo pallore e la sensazione di spossatezza. Ne vanno presi 5 granuli, da una a tre volte al giorno.

 

 

Le piante e gli oli per curare l’amenorrea

ginseng-omeopatia-amenorrea

E ancora ci sono altre piante utilissime in caso di amenorrea come apis, belladonna, calcium carbonicum, cyclamen, sepia, helonias, ignatia, tigrinum e senecio. 

In caso di amenorrea però l’omeopata potrà consigliare l’utilizzo di olio essenziale di Camomilla romana, che svolge un’azione azione calmante sul sistema nervoso e di regolarizzione per il ciclo mestruale. Anche l'Issopo è utile in caso di amenorrea con affaticamento e tensione nervosa per il suo potere antisettico, astringente e sedativo.

Una pianta molto indicata come rimedio in caso di amenorrea è anche il luppolo (in termine tecnico Humulus Lupulus), per le sue caratteristiche sedative e per l’alto contenuto di fitoestrogeni. Idem l’assenzio selvatico, detto anche Erba di San Giovani o Canapaccio o Artemisia che serve per preparare un infuso: bastano 30 grandi di fiori e foglie infuse in un litro di acqua bollente, lasciare in infusione 30 minuti e filtrare, bevendone poi dai due ai quattri bicchieri al giorno, iniziando una settimana prima della data presunta del ciclo mestruale. Infine il ginseng, pianta utile per contrastare la stanchezza ed è quindi indicata per le donne dedite allo sport.