Amenorrea rimedi naturali

 

amenorrea-rimedi-naturali

L'amenorrea, primaria o secondaria che sia, si cura con la medicina specialmente nelle sua manifestazioni più gravi. Ma esistono anche diversi rimedi naturali efficaci (i famosi rimedi della nonna) e comportamenti virtuosi che possono aiutare le donne colpite da questa malattia ad accelerare i processi di guarigione.

 

 

I rimedi naturali contro l'amenorrea in erboristeria

calendula-amenorrea

Come per molti altri casi legati al nostri fisico, è in erboristeria che si può trovare una risposta concreta contro l'amenorrea, anche se è essenziale ricordare che le erbe integrano, ma non possono sostituire le terapie mediche. Anzitutto per stimolare il flusso mestruale si può usare il lampone che agisce positivamente sui capillari e sulla circolazione sanguigna. Simile è l'effetto del mirtillo rosso, ricco di flavonoidi e vitamina C, o ancora dell’achillea e della calendula in gocce.

Gli sbalzi d’umore che l'amenorrea può comportare si riducono con piante come eleuterococco o sequoia, oppure con gocce di lavanda o rosa che regalano serenità e tono al fisico. Inoltre è meglio integrare con i fitormoni che aiutano la regolazione del corpo. Spazio quindi agli infusi di salvia, ma anche di finocchio, luppolo o angelica. Ottima anche la soia, spesso rescritta anche alle donne in menopausa per ridurne gli effetti collaterali. E quelli che consumano solitamente i Fiori di Bach possono puntare sullo Star of Bethlehem, mentre tra gli olii essenziali il migliore risulta l’olio essenziale di camomilla romana che influenza positivamente il ciclo.

 

 

Amenorrea, i rimedi casalinghi

angelica-cinese-amenorrea

I rimedi domestici per l'amenorrea includono l'uso di varie erbe e sostanze che sono prontamente disponibili a casa. Ad esempio c'è l'angelica cinese: l'angelica cinese o sinensis è stata tradizionalmente utilizzata come sollievo da amenorrea e dismenorrea. Risulta davvero efficace. Le recenti ricerche scientifiche svolte presso l'Università di Messina hanno dimostrato che l'angelica ha effetti significativi sui problemi ginecologici nelle donne.

 

foglie-di-limone-amenorrea-rimedi

Ad essere utili sono anche le foglie di limone, che promuovono il ciclo mestruale e facilitano lo stop ai crampi mestruali. Infine sono utili anche il finocchio dolce, che ha un buon effetto per stimolare il ciclo mestruale, il succo di pomodoro, la cannella, utilizzata come una cura per diversi disturbi, ed infine lo zafferano che è un antiossidante che libera dalle tossine del corpo.