Amenorrea adolescenziale

 

amenorrea-adolescenza

L’amenorrea è la mancanza dei flussi mestruali. Tuttavia nell’età adolescenziale, le irregolarità mestruali sono molto frequenti poiché gli sbalzi ormonali negli anni della pubertà, sono molto comuni. Esiste l’amenorrea che riguarda la durata e quella che riguarda la quantità del flusso.

 

 

L’amenorrea: i sintomi e le cause

In alcuni periodi della vita di una donna, per esempio prima dello sviluppo sessuale, in gravidanza, durante l’allattamento e dopo la menopausa, questa mancanza di mestruazioni è una condizione normale. Quando nell’età adolescenziale, il ciclo mestruale non compare, si parla di amenorrea primaria. Quando invece il ciclo si interrompe per almeno sei mesi, si parla di amenorrea secondaria.

Le cause dell’amenorrea possono essere diverse: squilibri ormonali, psichiatrici, disturbi dell’alimentazione, magrezza o grassezza, eccessiva attività fisica e rapida perdita massiccia di peso. L’amenorrea primaria ha alla base diverse cause che possono essere individuare anche nell’anoressia, quindi il rifiuto del cibo. Altri fattori riguardano difetti di costituzione dell’apparato genitale e disfunzioni ormonali. Per individuare le cause dell’amenorrea è utile dapprima eseguire un test di gravidanza per escludere l’eventuale presenza di ovulo fecondato; poi si devono controllare gli estrogeni e la prolattina che è l’ormone della tiroide. Inoltre si deve eseguire una scansione del cranio per controllare che non ci sia un tumore all’ipofisi ed ecografie all’addome e al bacino per scongiurare la presenza di neoplasie in queste parti del corpo.

 

 

Le conseguenze dell’amenorrea adolescenziale

Se l’assenza di mestruazioni si prolunga nel tempo, si può andare incontro a problemi di sterilità e osteoporosi. Se l’amenorrea è causata dalla sospensione della pillola anticoncezionale, va via entro otto settimane. Se è causata da stress, il ciclo torna quando il periodo di forte nervoso emotivo passa.

 

Prevenire l’amenorrea primaria

Uno stile di vita sano e una dieta bilanciata sono utili per prevenire l’assenza di ciclo mestruale. L’attività fisica deve essere controllata e alternata a momenti di riposo. È importante evitare di fumare e non fare uso di sostanze stupefacenti.

Pertanto, in molti casi l’amenorrea non può essere impedita, perché legata ad una condizione congenita.