Le coppette mestruali

 

coppette-mestruali

Un’alternativa al classico assorbente usa e getta è la coppetta mestruale. È una soluzione sicura, economica, pratica e che rispetta l’ambiente. Della serie minima spesa, massima resa. In quei giorni del mese un po’ difficili per le donne, potrete sentirvi libere utilizzando questo tipo di coppa che a detta di molte è una soluzione davvero efficace per vivere le mestruazioni in serenità e leggerezza.

 

 

La coppetta mestruale: cosa sono e come funzionano

La coppetta per le mestruazioni è un piccolo contenitore di lattice o di silicone che si inserisce all’interno della vagina durante i giorni di flusso. Al contrario dei classici assorbenti interni che assorbono il sangue uterino, queste coppette lo raccolgono. Non sono, tuttavia, soluzioni nuove, ma risalgono al 1930, anche se in Italia non sono particolarmente apprezzate dalle donne che preferiscono i normali assorbenti esterni o i tampax.

 

Tipologie di coppette mestruali

coppetta-mestruale

Ci sono due tipologie di coppette: quelle sagomate e più diffuse a forma di campana in gomma, lattice o silicone e comunque di materiale ipoallergenico. Questo tipo è riutilizzabile e, se tenuta bene, può durare anche per dieci anni. Quando il flusso finisce, la coppetta va lavata con acqua e sapone e poi asciugata. Tuttavia, le case produttrici consigliano di sostituire le coppette ogni anno per questioni igieniche.

L’altra tipologia è quella in polietilene: sono coppette che hanno una forma simile a quella dei diaframmi anticoncezionali. Queste possono essere usa e getta o riutilizzabili e da gettare alla fine del ciclo mestruale. Le coppette differiscono anche per dimensione: ci sono quelle piccole, quelle medie e quelle grandi. Le small sono adatte alle donne che non hanno ancora partorito; quelle grandi sono per le donne che hanno avuto un parto naturale. Queste ultime sono adatte anche a quelle donne che soffrono di mestruazioni abbondanti. I contenitori sono dotati anche di un gambo che serve per facilitare la sua rimozione dalla vagina: ci sono gambi più lunghi, smussati o ad archetto che permettono una perfetta aderenza ai genitali.

 

 

I vantaggi delle coppette mestruali, opinioni e prezzi

coppette-mestruali-in-farmacia

La coppetta mestruale dona un senso di libertà di movimento anche perché non si sente quando la si indossa, basta posizionarla correttamente. Grazie a questi contenitori particolari potrete sentirvi a vostro agio anche al mare o in piscina perché non si impregnano di acqua e sono invisibili, cioè nessuna delle parti fuoriesce dallo slip.

La coppetta mestruale è adatta anche durante lo sport perché rimarrà ferma senza dare fastidio alcuno per tutto il tempo. È possibile indossarla anche di notte e fino a otto ore. Molti assorbenti provocano allergie e irritazioni; le coppette mestruali vengono realizzati con materiali sicuri che impediscono il ristagno e la proliferazione di batteri.

Inoltre, il risparmio economico è notevole perché si comprano una volta sola in farmacia e si riutilizzano. Le coppette mestruali si possono anche acquistare online con un ulteriore risparmio sul costo finale. Il loro prezzo varia a seconda del tipo: si va da un minimo di cinque euro ad un massimo di cinquanta se nella confezione sono contenuti più pezzi. Un altro vantaggio è l’aspetto del rispetto dell’ambiente: non si producono rifiuti, quindi questo è importante anche per l’ecosistema.