Amenorrea rischi e conseguenze correlate

 

amenorrea-rischi-correlati

L’amenorrea, sia quando è primaria (ossia la mancata comparsa delle mestruazioni nella donna) oppure secondaria, quando cioè il ciclo si interrompe per un periodo più o meno lungo, comporta comunque alcuni rischi e conseguenza sia fisiche che psicologiche non sempre semplici da superare.

 

 

Rischi e conseguenze dell’amenorrea

Sia i rischi che le conseguenze dell’amenorrea femminile sono direttamente collegate con le cause che l’hanno prodotta perché sempre a quelle si deve risalire. Ecco perché nella stragrande maggioranza dei casi sottoporsi ad una diagnosi preventiva potrà tornare utile.

Uno dei rischi più comuni legati all’amenorrea è la riduzione della densità ossea (la cosiddetta osteopenia) con un aumento deciso  aumento della probabilità di essere vittime di una frattura, specialmente agli arti inferiori. E correlato a questo rischio c’è anche quello dell’osteoporosi che invece solitamente nelle donne si può manifestare decisamente più avanti.

Inoltre le donne colpite da amenorrea presentano anche una certa pesantezza fisica, possono soffrire più delle altre di ipotiroidismo, hanno un metabolismo più lento e soprattutto possono essere colpite da sterilità. Tutti problemi che andranno certamente ad incidere sul fisico ma che rischiano di avere anche correlazioni pesanti con la psicologia delle donne già provata dal loro disturbo. Ecco perché oltre ad un sostegno medico da parte di uno specialista in molti casi sarà necessario affiancarne anche uno psicologico.

 

 

Come curare le conseguenze dell’amenorrea

Dalle spiegazioni che vi abbiamo fornito sopra sembra chiaro che non vanno tanto curati i rischi e le conseguenze dell’amenorrea quanto piuttosto le cause che hanno determinato l’amenorrea che possono essere decisamente diverse.

Uno dei consigli migliori e che si può adattare a moltissimi casi è quello di sottoposti a  terapie mediche e ormonali che possono risultare decisamente utili nel prevenire sgradevoli effetti collaterali e rischi dovuti all’amenorrea in molte donne. Eliminato fisicamente e psicologicamente il problema sarà anche più facile eliminare i rischi correlati.