Ciclo mestruale irregolare: cause e rimedi

 

ciclo-irregolare

Per alcune donne il ciclo mestruale non è sempre regolare. I loro periodi possono arrivare più presto o più tardi (ciclo mestruale in anticipo o in ritardo) e possono variare in durata e vigore ogni volta. Il ciclo mestruale normale infatti, può essere disturbato da una serie di fattori come la contraccezione o se si ha uno squilibrio degli ormoni riproduttivi, estrogeni e progesterone. Molti fattori possono causare uno squilibrio ormonale, dalla sindrome dell'ovaio policistico, alla perdita di peso estrema ed all'esercizio fisico eccessivo.

 

 

I rischi del ciclo irregolare

Il trattamento per i periodi irregolari potrebbe non essere sempre necessario. Tuttavia, potrebbe essere fondamentale rivolgersi ad un medico se si riscontrano questi sintomi:

- Sanguinamento o macchie tra i periodi o dopo il sesso;

- Se si hanno periodi molto duri, con un flusso davvero forte;

- Se si verificano sanguinamenti pesanti;

- Se il ciclo dura più di sette giorni;

- Se i periodi sono più frequenti di una volta al mese.

 

Potrebbe essere necessario un contraccettivo diverso, oppure ulteriori indagini che potrebbero essere necessarie per sapere se si hanno dei problemi di salute.

 

Il ciclo mestruale medio

In media, il ciclo mestruale di una donna dura 28 giorni, ma i cicli possono variare da 24 a 35 giorni. Dopo la pubertà, la maggior parte delle donne sviluppa un ciclo mestruale regolare, con la stessa durata tra i periodi. Il sanguinamento mestruale dura solitamente due o sette giorni, con la media di cinque giorni.

 

Ciclo irregolare cause

ciclo-irregolare-cause

Il ciclo mestruale può essere negativamente influenzato se si cambia il metodo di contraccezione o se si ha uno squilibrio degli ormoni come estrogeni e progesterone. Non è insolito avere uno squilibrio ormonale per alcuni anni dopo la pubertà e prima della menopausa. Questo può portare il ciclo mestruale a diventare più lungo o più breve. I periodi possono anche diventare più leggeri o più pesanti in termini di flusso.

 

Tra le altre cause del ciclo irregolare ci sono:

  • Lo stile di vita: lo stile di vita può anche sconvolgere l'equilibrio degli ormoni e causare sanguinamento irregolare. Tra i fattori più comuni c'è l'estrema perdita di peso o il guadagno eccessivo di peso, l'esercizio esagerato, ma anche lo stress;

 

  • L'uso di alcuni contraccettivi: un sistema intrauterino o una pillola contraccettiva possono causare perdite tra i periodi. Un dispositivo intrauterino non provoca periodi irregolari, ma può causare sanguinamento forte o doloroso. Le piccole perdite sono comuni quando la pillola contraccettiva viene utilizzata per la prima volta. Di solito sono più leggeri e più brevi dei periodi normali e di solito si arrestano dopo i primi mesi di utilizzo;

 

  • La sindrome dell'ovaio policistico: avviene quando si sviluppano cisti molto piccole (piccoli sacchetti pieni di pus) nelle ovaie. I sintomi abituali sono periodi irregolari o leggeri o l'assenza totale di ciclo. Ciò è dovuto al fatto che, nelle donne con l'ovaio policistico, l'ovulazione non può avvenire più frequentemente. La produzione di ormoni può anche essere sbilanciata e si potrebbero avere livelli più alti di testosterone rispetto al normale. Il testosterone è un ormone maschile che le donne hanno solitamente in una piccola quantità;

 

  • Problemi ginecologici. Il ciclo irregolare può anche essere causato da una gravidanza insoddisfatta, un aborto spontaneo o problemi con le ovaie. Il medico curante può rivolgersi a un ginecologo se è necessaria un'ulteriore ricerca prima di prescrivere un trattamento specifico;

 

  • Disturbi della tiroide. Un disturbo della tiroide è un'altra possibile, ma rara, causa di periodi irregolari. La ghiandola tiroidea, presente nel collo, produce ormoni che equilibrano il metabolismo del corpo (i processi chimici che il corpo usa per trasformare l'alimentazione in energia). Il medico di famiglia può testare un problema tiroideo prendendo un campioni di sangue per controllare i livelli degli ormoni tiroidei nel sangue;

 

  • Interazione con i farmaci. Alcuni farmaci come il cortisone, ad esempio, se utilizzati nel quotidiano, possono portare un ritardo nel ciclo mestruale perché scombussolano l'equilibrio generale del corpo;

 

  • Se si hanno dei periodi irregolari, il medico di famiglia può raccomandare anche un test di gravidanza e un'ecografia per escludere un possibile stato interessante.

 

 

Rimedi ciclo irregolare

ciclo-mestruale-irregolare-cause-rimedi

Dopo un consulto si possono prendere diverse strade per trattare il ciclo irregolare. Uno dei consigli che il medico ginecologo potrebbe dare, è cambiare il metodo di contraccezione. Inoltre sarà sempre consigliato il trattamento della sindrome dell'ovaio policistico. Per le donne in sovrappeso con sindrome dell'ovaio policistico, i sintomi possono essere migliorati perdendo peso: la forma ideale aiuterà anche a combattere i periodi irregolari. Perdendo peso, il corpo non ha bisogno di produrre tanta insulina, che riduce i livelli di testosterone e migliora la probabilità di ovulazione.

Poi si consiglia il trattamento dei disturbi della tiroide che mira a restituire il livello degli ormoni tiroidei nel sangue al normale. Potrebbe essere necessario assumere farmaci per fermare la ghiandola tiroidea dal produrre troppi ormoni, o troppo pochi. Il ciclo mestruale dovrebbe tornare alla normalità dopo il trattamento.

Infine, lo stress o la perdita di peso improvvisa possono essere diagnosticati come causa soggiacente di alcuni periodi irregolari e perciò si possono raccomandare tecniche di rilassamento, gestione dello stress o consulenze con uno psicoterapeuta.

Se si hanno problemi a concepire un bambino a causa di un ciclo mestruale imprevedibile, il trattamento con gli ormoni sintetici (artificiali) può aiutare a ottenere l'ovulazione regolare (rilascio mensile di un uovo). Vale sempre la pena chiedere consiglio al medico.

Nel caso in cui si voglia regolarizzare il ciclo stimolandolo in maniera tale che arrivi vi sono molti rimedi, qui potete approfondire l'argomento: come stimolare il ciclo.

 

Rimedi naturali per periodi irregolari

zenzero-ciclo-irregolare

Tra i rimedi domestici per i periodi irregolari c'è lo zenzero, estremamente utile per regolare i cicli mestruali e alleviare il dolore mestruale.

Anche la cannella è considerata utile per regolare i cicli mestruali e ridurre i crampi mestruali. Secondo la medicina tradizionale cinese, si ritiene che abbia un effetto di riscaldamento sul corpo. Inoltre, contiene idrossicalcone che aiuta a regolare i livelli di insulina e si sospetta abbia un effetto sulla regolarità mestruale.

In più i semi di sesamo sono utili per regolare i cicli mestruali in quanto aiutano a bilanciare gli ormoni, così come l'Aloe Vera. Inoltre, la papaya verde è considerata utile per regolare il flusso mestruale in quanto aiuta a contrarre le fibre muscolari nell'utero. Infine anche la curcuma è ottima per la regolazione degli ormoni della mestruazione.

 

Stile di vita sano per trattare il ciclo irregolare

ciclo-irregolare-yoga

Ecco alcuni accorgimenti allo stile di vita per prevenire l'insorgenza del ciclo irregolare:

-Fare più esercizio fisico;

-Diminuire l'assunzione di carboidrati raffinati;

-Integrare la nutrizione con multivitamine e altri integratori;

-Ridurre l'assunzione di alcool e caffeina;

-Considerare meditazione, yoga o altri metodi contro lo stress;

-Bere acqua per mantenere il corpo idratato;

-Si consiglia di utilizzare farmaci antinfiammatori per alleviare i periodi dolorosi;

-Aumentare il consumo di frutta e verdura.

 

Medicina alternativa

erbe-officinali-ciclo-irregolare-angelica

I trattamenti della medicina alternativa comportano poco o nessun rischio e possono essere considerati un metodo molto efficace per regolare il ciclo mestruale. Questo approccio comprende diverse opzioni:

- Si può assumere Angelica in tintura madre, 15 gocce per 2 volte al giorno per un periodo di un mese, nel caso di ciclo mestruale scarso e doloroso;

- La stellaria in forma di decotto è efficace in caso di flusso mestruale abbondante. Si consiglia di bollire un cucchiano dell'erba medicale per poi filtrarla. E' possibile berne il decotto al mattino ed alla sera prima di andare a dormire;

- Achillea è idonea per chi soffre di forti dolori durante il ciclo. Assumere l'erba medicinale in tintura madre, 25 gocce per 3 volte al giorno;

- L'Argentina è ideale per regolarizzare il ciclo. E' possibile preparare un infuso con 3 grammi di prodotto per tazza da bere più volte al giorno. Altresì come decotto efficace come antispasmodico.

 

In genere, gli integratori a base di erbe sono considerati il trattamento ottimale, anche se alcune donne possono trovare sollievo da altre tecniche, tra cui i massaggi.

 

Ciclo irregolare farmaci

ciclo-irregolare-farmaci

La cura farmacologica è strettamente legata a cosa ha causato la disfunzione nel ciclo. In assenza di patologie, i medici si solito optano per la somministrazione di:

  • Farmaci progestinici ed estrogenici, se ci sono problemi ormonali;

  • Coagulanti e rinforzanti la parete uterina;

  • Antidepressivi e antipsicotici, in caso di disturbi dovuti allo stress;

  • Antidolorifici: quando il ciclo comparso in ritardo risulta molto doloroso.