Amenorrea: consigli utili

 

amenorrea-consigli

L'amenorrea si può curare ma soprattutto si può prevenire. Perché in fondo si tratta di una malattia ormai conosciuta, così come i suoi sintomi e le cause che la manifestano. Ecco perché possono essere utili alcuni comportamenti nella vita di tutti i giorni, sia sul lavoro che a tavola scegliendo un'alimentazione opportuna.

 

 

L'amenorrea si combatte a tavola

Gli specialisti che si occupano di amenorroea, in primis i ginecologi, puntano molto sulla prevenzione che si ottiene in primis con un comportamento corretto nei confronti del cibo. La dieta, intesa come l'alimentazione quotidiana, dev'essere completa di proteine e grassi, ma soprattutto per regolarizzare la funzione ormonale è consigliata l’assunzione copiosa di vitamina E.

Ne sono ricchi gli alimenti di origine vegetale come semi, cereali, frutta ed ortaggi. Esempi classici sono le nocciole, le noci e le mandorle, ma anche gli olii vegetali  come l'olio di germe di grano, l'olio di mandorle, l'olio di girasole, l’olio d’oliva, l’olio di soia e di mais. E ancora i cereali integrali, le uova ma anche verdure come  come spinaci, crescione, asparagi, broccoli, pomodori oppure i ceci. E' bene ricordare che la cottura come i processi di congelazione tendono a ridurre il contenuto di vitamina E nei cibi, quindi meglio consumarli freschi.

 

 

Vitamina A, nemica dell'amenorrea

Anche la vitamina A serve a migliorare la funzione degli ormoni sessuali. E' presente in forti dosi nel fegato, nel tuorlo d’uovo, nel burro nell’olio di fegato di merluzzo, ma anche in molti ortaggi come carote (se consumate crude), broccoli, verze,spinaci, cavolo, aglio, prezzemolo, zucca, cicoria, pomodoro, lattuga, o ancora in frutta quale melone, albicocca, pesca, arancia e anguria. Inoltre è anche prezioso secondo gli specialisti il magnesio, essenziale quando l’amenorrea è associata a cicli dolorosi.

 

Stress, alcol e fumo via

Una delle cause più frequenti che possono portare all'amenorrea è rappresentata dallo stress. Ecco perché un buon consiglio è quello di ridurre tutto quanto nella vita di ogni giorno può portare ad aumentare il carico emotivo su una donna. Inoltre sia in fase di terapia dall'amenorrea che successivamente, vanno tassativamente evitati sia gli alcolici che il fumo, così come gli altri comportamenti che possono incidere su una vita sana.